#iocimettolafaccia

I ruoli per una volta si sono capovolti: mercoledì 18 gennaio 2017, presso il Palazzo Lombardia a Milano, alcuni studenti dell'Istituto Comprensivo Statale di Fino Mornasco e del Liceo Tito Livio di Milano, hanno intervistato le autorità che da diversi anni combattono contro un tema attuale e molto vicino al mondo degli adolescenti: il bullismo.
Il Presidente della CCIS, il Dott. Loris Calipari ha partecipato all'incontro, in quanto esperto forense nell'ambito del Cyber Crime, particolarmente attendo all'emergente fenomeno del Cyber-Bullismo. L'azienda, da sempre in prima linea contro ogni tipo di violenza ed abuso, ha sostenuto l'iniziativa #iocimettolafaccia, lanciata dal Centro antiviolenza Maria Anne Erize.
Una violenza che, purtroppo, si consuma tra le mura scolastiche e si espande nei social network: spazi dove i giovani passano gran parte delle loro giornate. Le critiche, le prese in giro e le offese a volte vengono sottovalutate, considerate delle "ragazzate". Il Bullismo non è una "ragazzata" è un comportamento violento che si nutre della paura e del silenzio di adolescenti che tendono a chiudersi in se stessi.
Parlare con i giovani è l'arma più potente per combattere il bullismo, in quanto direttamente o indirettamente i nostri ragazzi sono i testimoni di questa violenza legata al Cyber-Bullismo; purtroppo questo fenomeno cambia la vita sia di chi è vittima, perchè rimane segnato per tutta la vita, sia di chi provoca queste violenze, perchè la vita ha deciso di rovinarsela.

"Diventare una vittima del web è semplicissimo, basta un clic, basta un avanti, basta un mi piace. Ma noi ci mettiamo la faccia ... E tu da che parte stai?"



#iocimettolafaccia #noalbullismo #bullismo #web #violenza #bastaunlike